Ferrari Challenge Europe 2024 Christophe Hurni pilota Ferrari Il pilota svizzero (di Neuchâtel) parteciperà al Campionato Europeo al volante della nuovissima Ferrari 296 Challenge con Zenith Scuderia. È una nuova avventura con una nuova sfida? Christophe Hurni Sì, dopo le magnifiche stagioni del 2017 (3° nel Campionato Europeo) e del 2018 (con i due titoli di Campione Europeo e Campione del Mondo) al volante della Ferrari 488 Challenge. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con la nuova vettura. Sta parlando di una nuova vettura? Christophe Hurni Ferrari ha sviluppato una nuovissima auto da corsa basata sulla Ferrari 296. Questa vettura è magnifica ed è migliore in termini di prestazioni. Questa vettura è magnifica ed è migliore sotto ogni punto di vista (aerodinamica, potenza, peso, ecc.). Ho seguito il suo sviluppo e non vedo l’ora di mettermi al volante. Le prestazioni saranno da 3 a 4 secondi più veloci al giro rispetto alla 488, che era già un punto di riferimento nelle corse. È ancora fedele al Team Zenith? Christophe Hurni Ho una grande amicizia con tutta la famiglia Zenith. Insieme abbiamo realizzato prestazioni magnifiche e raggiunto grandi obiettivi. Non posso immaginare di ricominciare un progetto così importante con un’altun’altra squadra! Siamo tutti molto motivati e cercheremo di continuare a scrivere la grande storia sportiva iniziata nel 2013 con la mia prima partecipazione al Ferrari Challenge. Quali sono i vostri obiettivi? Christophe Hurni Partiamo da zero con una macchina nuova di zecca, arrivata proprio oggi. Il livello del campionato sarà molto alto quest’anno, con una serie di piloti di alto livello. Mi aspetto un campionato difficile, dove per ottenere buoni risultati sarà necessario un grande impegno. Mi sto preparando da diversi mesi per arrivare alla prima gara di inizio maggio nelle migliori condizioni possibili. Non avendo la Ferrari per accumulare chilometri di prova, ho corso in monoposto da marzo e ho vinto 3 gare del campionato Ultimate Cup Europe al volante della mia Formula Renault. Ho anche lavorato sulla mia forma fisica e mi sono allenato al simulatore (una novità per me). Fare bene come nel 2018 sarà difficile, ma insieme al team daremo il 200%. Hai anche molto supporto e molti sostenitori? Christophe Hurni È fantastico vedere l’entusiasmo che circonda questo progetto. Tutti i miei sostenitori e patrocinatori sono felici di condividere questa avventura con noi e questo mi incoraggia e mi dà la carica per superare me stesso. Questa stagione sarà il mio 42° anno nello sport automobilistico e per qualsiasi pilota guidare una Ferrari è qualcosa di magico! Quindi cercherò di sfruttare al meglio le possibilità che mi si presentano e, soprattutto, di vivere appieno la mia passione! Blaise Zuchuat – Team boss Siamo tutti felici di rilanciare questa sfida e ci impegneremo al massimo in questa stagione. È un progetto sportivo ambizioso e importante, ma sappiamo di essere in grado di lottare ai vertici di questo campionato altamente competitivo. Le prime gare si svolgeranno il 4 e 5 maggio sul circuito del Mugello, in Italia, e seguiremo Christophe e il team Zenith in quella che si preannuncia una stagione entusiasmante.